Street Art. Il mondo, una galleria all’aperto

La Street Art, forma d’espressione libera che trasforma i luoghi pubblici in vere e proprie “gallerie all’aperto”, si identifica come fenomeno socio-culturale riconosciuto a tutti gli effetti quale forma artistica. I muri della città come enormi “cartelloni”, ora di critica, ora di denuncia si trasformano in opere artistiche visibili e fruibili da chiunque, tutti sono liberi di giudicarle, di dare la propria approvazione o  dissenso. Convivono sulla stessa superficie produzioni illegali ed esecuzioni autorizzate, colori, linee, messaggi che invitano anche lo sguardo più frettoloso e distratto a soffermarsi.

Thanks to Manni Tuerk Photographer

Oggi, sebbene la naturale inclinazione alla denuncia sembri affievolita, resta invariata la forza comunicativa intrinseca, anche se temporanea. E’ un dato di fatto, la street art ha raggiunto un suo proprio valore nel mercato dell’arte, tanto incisivo da vedere una continua apertura di spazi espositivi specializzati. Quello “esposto” è un patrimonio artistico temporaneo, una raccolta di fotografie inserite in cataloghi in continua editazione, fatta eccezione per alcuni artisti famosi e, non sempre, un muro può  essere sempre trasformato da un altro artista o cancellato definitivamente con una “pennellata di riordino dello spazio urbano”. E’ impossibile non notare in ogni angolo del mondo facciate di edifici trasformate artisticamente con le tecniche più disparate, vernici spray, stancil, normografia, proiezioni video, espressioni temporanee capaci di regalare atmosfere uniche a chi ha la fortuna di ammirarle da vicino.

EAST SIDE GALLERY – BERLINO È la più grande galleria d’arte a cielo aperto del mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali.  Si sviluppa per un lungo tratto (1,3 km) di quel che resta del Muro in Mühlenstrasse, nella ex Berlino est. Opera collettiva creata dall’onda degli eventi che stavano cambiando il mondo, artisti provenienti da ogni parte del globo accorsero a Berlino nel 1990 per celebrare la caduta del Muro.  tra le opere più famose: The Mortal Kiss di Dimitrji Vrubel, che raffigura Erich Honecker e Leonid Breznev che si baciano sulla bocca, e Test the Best, di Birgit Kinder, che mostra una Trabant (l’auto-simbolo dell’ex Germania est) che sfonda il muro.

Thanks to Coulloud Photographer

TEMPLE BAR – DUBLINO  Questo quartiere è un dedalo di strette viuzze da percorrere con il naso all’insù: alcune delle opere di street art più belle di Temple Bar le potete incontrare in Cecilia street, Cope street, Bedford Lane, Drury Street car park, Chatam Row, Blooms Hotel.

Blooms Hotel

SHOREDITCH  Brick LANE – LONDRA Tra i tanti bellissimi murales si possono menzionare alcuni tra i più famosi quali : il riccio e la gru giganti di ROA, l’enorme murale di Phlegm, lo street artist di Sheffield, la cancellata nera o gli omini che si tengono per mano di Stik e ancora altri meravigliosi murales di Bansky, Zabou, Milo Tchais, Liliwen, Otto e Schade.

Thanks to Maike und Björn Bröskamp Photographer

HIGH LINE – NEW YORK Dalla famosa foto di Eisenstaedt,  VJ Day In Time Square,  l’artista brasiliano Kobra ha trasformato una delle foto più significative del secolo scorso in un’opera policromatica emblema della street art; assolutamente da non perdere, insieme alle tante opere che si trovano a Brooklyn.

Thanks to Snapwire Photographer

Il viaggio continua…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.